NEWSLETTER
Login Utente
| Mangiando soia proteggiamo le nostre ossa |
|
| Venerdì 23 Ottobre 2009 07:01 |
|
Le donne in post-menopausa possono proteggere le proprie ossa inserendo nella abituale dieta alimenti ricchi di soia. Lo hanno osservato i ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore guidati da Woon-Puay Koh che hanno analizzato 63.000 uomini e donne tra i 45 e i 74 anni che sono stati seguiti dal 1993 al 2006. Nel corso di questi anni, 276 uomini e 692 donne si sono fratturati l’anca quando avevano, rispettivamente, in media 71 anni e 73 anni. I ricercatori hanno, quindi, analizzato questi dati comparandoli con il consumo abituale di soia e hanno concluso che l’assunzione quotidiana di almeno 2,7 grammi di proteine di soia (l’equivalente di 49,4 grammi di tofu) era associata a una riduzione tra il 21% e il 36% dell’incidenza di fratture all’anca. Come spiegato sulle pagine dell’American Journal of Epidemiology, il moderato consumo di soia è associabile a una riduzione delle fratture all’anca solo tra le donne e non tra gli uomini |

