Test Misurazione Metabolismo Basale

misurazione-metabolismo-basaleIl Centro di Nutrizione Dr Bruni offre ai suoi utenti uno strumento tecnologicamente all’avanguardia per la misurazione del metabolismo a riposo.

Il centro si avvale del metabolimetro Fitmate, in grado di misurare in tempo reale il dispendio energetico di un individuo a riposo.

Il test è semplice e veloce: il soggetto è rilassato su un letto o una poltrona per circa 20 minuti, respirando tramite una confortevole maschera. Fitmate visualizza i dati ed eventuali messaggi di controllo di qualità durante l'esecuzione del test, (rilevamento perdite dalla maschera, respirazione fuori norma...). Al termine della prova i risultati possono essere automaticamente stampati per una rapida consultazione.

Lo scopo principale della misura dell'RMR è definire un programma di controllo del peso corporeo individuale sviluppato sulla base del metabolismo del soggetto. Il programma di regolazione del peso viene sviluppato misurando la spesa energetica totale (RMR + stile di vita + esercizio). La dieta ideale (Kcal/giorno) è stabilita secondo gli obiettivi prefissati e prevede un regime calorico di poco inferiore alla spesa energetica globale. La stima del consumo energetico in relazione allo stile di vita del soggetto è resa possibile attraverso gli algoritmi messi a disposizione da Dieta 2000 Professional o misure dirette fatte attraverso pedometri o altri strumenti dedicati.

In una persona sedentaria, il metabolismo basale corrisponde a circa il 70-80% della spesa energetica giornaliera totale. Data la grande variabilità da individuo a individuo, il metabolismo deve essere misurato al fine di elaborare una dieta personalizzata ed efficace.

Sei qui: Home i Nostri Servizi Tecnologia al Servizio della Nutrizione Misurazione Metabolismo Basale