Adipometria
L’Esame Adipometrico permette di misurare con precisione millimetrica il grasso localizzato e la massa muscolare sottostante. Attraverso questo esame rapido ed indolore è possibile visualizzare per qualsiasi parte del corpo la morfologia del muscolo e del grasso.
Misurare e visualizzare in qualsiasi punto i tessuti sottostanti, permette di monitorare in ogni momento i progressi di un percorso nutrizionale dedicato ed anche i risultati di preparazioni fisiche specifiche.
Negli sportivi l’Adipometria riveste pertanto un’importanza fondamentale in quanto tenendo sotto controllo determinati punti del loro corpo (ad esempio: polpaccio o bicipide) possono valutare in tempo reale i risultati del loro allenamento.
Un maratoneta ad esempio, potrebbe riscontrare con l’Adipometria, una riduzione della massa muscolare del vasto laterale e del vasto mediale: ciò significherebbe che il suo carico di allenamento è esagerato oppure non compensa bene con una corretta alimentazione. In questo modo l’atleta può immediatamente apportare le corrette variazioni nutrizionali ed allenanti per bilanciare correttamente il tutto con i suoi obiettivi sportivi.
Il Centro di Nutrizione si avvale di Adipometri di ultima generazione per offrire sempre servizi all’avanguardia ai suoi pazienti.