Approfondimenti - Stress Ossidativo

Il presente articolo illustra in maniera semplice e lineare il meccanismo di azione biochimica dei radicali liberi e quanto questi possano essere pericolosi per la salute umana...

Stress Ossidativo ed Alimentazione




Questo articolo è dedicato a tutti i fumatori ed a tutti coloro che in stanno per accendere una sigaretta! La presente pubblicazione scientifica  evidenzia in maniera drammatica  l’aumento esponenziale di radicali liberi nei soggetti fumatori. Tenendo presente la fonte del presente articolo Sitab (Società Italiana di Tabaccologia), la società stessa conclude  ipotizzando la costruzione di filtri efficaci per combattere i danni enormi dei radicali liberi sulla salute umana: io credo che sarebbe molto più semplice, salutare ed economico smettere di fumare!!

Radicali Liberi e Fumo di Sigaretta




La tesi di Dottorato che potete consultare cliccando sul link di riferimento è un lavoro estremamente ben fatto sulla relazione esistente tra lo stress ossidativo ed alcune patologie neurodegenerative e nello specifico l’Atassia di Friedreich. Il lavoro offre una panoramica davvero esaustiva sulle relazioni esistenti tra lo stress ossidativo delle cellule cerebrali e le patologie neurodegenerative. Certamente il documento è corposo ma anche se non avrete la pazienza di leggerlo tutto almeno soffermatevi sui punti salienti per comprendere i meccanismi molecolari alla base di determinate patologie ed in particolare quanto sia importante contenere e prevenire lo stress ossidativo.

Stress Ossidativo nell'Atassia di Friedreich

Sei qui: Home i Nostri Servizi Servizi di Laboratorio Stress Ossidativo Approfondimenti