Stress Ossidativo

Stress OssidativoIl Centro di Nutrizione offre ai suoi utenti un servizio all’avanguardia per la misurazione dello stress ossidativo.

Lo stress ossidativo è considerato come il più importante dei fattori in grado di generare malattie nel corpo umano e più in generale negli esseri viventi.

La valutazione dello stato ossidativo di un individuo avviene facendo il bilancio di due parametri, la quantificazione dei radicali liberi nel sangue e la misurazione del potere antiossidante del sangue stesso.

I radicali liberi sono atomi o raggruppamenti di atomi nei quali esiste un elettrone “spaiato” in grado di reagire in maniera del tutto imprevedibile con le molecole che incontra. L’organismo in condizioni di buona salute produce di per se radicali liberi, ma possiede anche la capacità di combatterli, quindi di neutralizzarli.

In particolari condizioni fisiche e fisiologiche però, il nostro organismo può produrre una quantità enorme di radicali liberi oppure entrare in una condizione in cui il potere antiossidante naturale non riesce più a neutralizzare queste molecole così pericolose.

In tutti gli esseri viventi esiste un delicato equilibrio tra la produzione e l’eliminazione dei radicali liberi: l’alterazione di questo bilancio porta il sistema biologico in una condizione di stress (stress ossidativo) che va assolutamente combattuto per evitare di incorrere in malattie dovute a meccanismi molecolari innescati da un eccesso di radicali liberi.

I radicali liberi attaccano continuamente le nostre cellule e se i loro effetti negativi prevalgono sulle potenzialità riparatrici delle cellule stesse allora si innesca un pericoloso danno ossidativo. Controllare questo fenomeno attraverso una corretta alimentazione ed un sano stile di vita dovrebbe essere una priorità per tutti gli esseri umani.

Per comprendere meglio gli effetti dei radicali liberi sul corpo umano vai alla sezione “Approfondimenti
Sei qui: Home i Nostri Servizi Servizi di Laboratorio Stress Ossidativo