Alimentazione - il Metodo

alimentazioneIl paziente che si rivolge al Centro di Nutrizione deve essere consapevole che il percorso dietologico che andrà a seguire sarà altamente personalizzato: dovrà pertanto essere pronto a mettere in discussione le sue abitudini alimentari ed il suo approccio nei confronti dell’alimentazione.

Durante il primo incontro con il Nutrizionista, attraverso un approfondito colloquio, si procede ad una anamnesi accurata della storia clinica del paziente, delle sue abitudini alimentari e dei suoi obiettivi.

In questa sede è opportuno portare con se tutti gli accertamenti clinici che certificano eventuali patologie e\ o analisi cliniche recenti, al fine di documentare con dati certi quanto emerso dal colloquio.
 
Si procede con una valutazione antropometrica per determinare le caratteristiche del paziente: a seconda delle necessità verrà eseguito un esame adipometrico e\o un esame impedenziometrico compartimentale. L’esatta misurazione delle adiposità e della distribuzione delle masse muscolari è di fondamentale importanza per pianificare il percorso nutrizionale del paziente e per determinare gli obiettivi reali.

Qualora si renda necessario ed il paziente lo desideri si potrà procedere con esami per la determinazione delle intolleranze alimentari o ai vari test disponibili presso il Centro.

Conclusa la consulenza nutrizionale, verranno dati alcuni consigli pratici in attesa di ricevere il piano alimentare personalizzato che sarà inviato tramite posta ordinaria oppure via mail. I tempi di ricezione del piano alimentare possono variare in base al percorso nutrizionale concordato con il Nutrizionista ed ai test effettuati presso il Centro.

Il piano alimentare personalizzato dovrà essere seguito senza apportare variazioni fino al controllo successivo: in questa sede verranno effettuati tutta una serie di accertamenti che valuteranno gli effetti del piano alimentare ed attraverso un ulteriore colloquio verranno valutati gli opportuni cambiamenti al percorso dietetico.

La cadenza temporale dei controlli non è predeterminata, ma verrà concordata di volta in volta con il paziente in base alla condizione clinica ed agli obiettivi prefissati.

Per tutti gli approfondimenti sui servizi offerti dal Centro di Nutrizione e sull’approccio nutrizionale, si rimanda alle diverse sezioni del presente sito.
Sei qui: Home i Nostri Servizi Area Nutrizione e Benessere Alimentazione